Ingegneria e tecnologia

Ingegneria civile ed industriale

Il concetto di sostenibilità applicato all’ingegneria è sostanziale per ridurre i costi e tempi di realizzazione, limitare l’impatto delle opere garantendo funzionalità ed efficienza delle soluzioni proposte.
I progetti vengono sviluppati a seguito di valutazioni delle reali esigenze e possibile prospettive di futuro utilizzo, conciliando tecnica tradizionale con bioedilizia, soluzioni integrate ed innovazione energetica,  impianti ad alto rendimento, efficienza al variare delle condizioni di utilizzo.
Le logiche precedentemente descritte si applicano anche alle ristrutturazioni, manutenzioni straordinarie, revamping di impianti, con particolare riguardo alla affidabilità ed alla efficienza delle soluzioni proposte.
Particolare cura nel gestire i lavori in maniera organizzata ed in tempi ridotti.

 

Progettazione Impiantistica

Il cambiamento Climatico e le Innovazioni nel Campo della Tecnologia hanno profondamente modificato le modalità di progettazione e di esecuzione di una opera strutturale. Per questo motivo gli impianti rivestono sempre più una funzione primaria sin dalle prime fasi della progettazione. Gli impianti tecnologici sono pensati anche come soluzioni orientate alla sostenibilità ambientale, all’ottimizzazione della realizzazione e della sicurezza. Una nuova cultura dell’impiantistica all’avanguardia, che consente quindi di intervenire in maniera integrata sugli edifici ma anche su fabbricati da rinnovare o ripristinare.
Questi sono i principi che guidano le soluzioni tecnologiche ed impiantistiche per il settore elettrico, dell’illuminazione, climatizzazione, antincendio ed acustica, garantito da competenza, formazione ed aggiornamento.

 

Innovazione ed automazione

L’innovazione e la ricerca tecnologica permettono oggi, su ampia scala, l’applicazione di nuovi concetti e di soluzioni che spaziano dalla gestione energetica degli edifici con valutazione delle emissioni, energie rinnovabili per riscaldamento e raffreddamento, fino a soluzioni di efficienza e di produzione nell’ambito della massima sostenibilità.
L’automazione inoltre, consente la gestione e l’evoluzione di complessi sistemi tecnico-organizzativi che realizzano processi produttivi di prodotti e/o servizi. Essa consente inoltre raggiungimento di risultati energetica-mente positivi.