I sistemi di gestione

I sistemi di gestione
I sistemi di gestione

Un Sistema di Gestione è un insieme di procedure diversificate, che permettono il controllo di processi specifici in ambito operativo, produttivo ed amministrativo.

Aver ottenuto la certificazione per un sistema di Gestione significa che l’Azienda è consapevolmente in grado di controllare un intero percorso di processo che garantisca gli obiettivi prefissati, garantendole al tempo stesso di poter verificare e tracciare l’intero  iter anche in termini di retroazioni.

Ogni azienda certificata quindi mette in atto una serie di principi di condivisione presso tutti i livelli organizzativi finalizzati a:

  • descrivere con chiarezza gli obiettivi prefissati;
  • realizzare gli obiettivi prefissati nei modi e tempi stabiliti;
  • migliorare obiettivi e processi.

I principali Sistemi di Gestione Aziendale che ci riguardano, sono ad oggi:

  • Lo standard internazionale ISO 9001_ 2008/2015
  • La norma ISO 14000 per l’impatto Ambientale
  • La Norma ISO 18000 per la Gestione della Sicurezza dei Lavoratori.

Il  Sistema di Gestione della Qualità identifica tutte quelle azioni necessarie per il raggiungimento dello standard della Qualità di un Prodotto o di un Servizio.  Il sistema si compone di una struttura organizzativa, un insieme di processi, competenze e responsabilità, la scelta di procedure stabilite,  ma anche tutte quelle risorse che operano secondo un programma e degli obiettivi stabiliti.

Il concetto di Qualità, malgrado il suo significato segnatamente teorico, identifica un valore aggiunto che scaturisce da una serie di elementi anche molto differenti tra loro, che invece devono confluire in un sistema organizzato.

Sinteticamente la Qualità, può ricondursi principalmente a tre grossi ambiti:

  • l’efficacia ossia la qualità del prodotto;
  • l’efficienza ossia la capacità di raggiungere l’obiettivo con meno costi e tempi;
  • l’elasticità ossia la capacità di adeguarsi e di migliorarsi.

La UNI EN ISO 9001_2008 aggiornata 2015,  ci permette di conseguire, al fianco delle Aziende nostre Clienti, di raggiungere quelle condizioni e prestazioni di eccellenza che consentono di migliorare l’efficienza operativa, che accresce la competitività e l’ampliamento dei mercati.

Salute e Sicurezza sono due concetti fondamentali nella gestione dell’azienda contemporanea; proteggere la sicurezza dei lavoratori e rispettare le direttive di legge è un adempimento imprescindibile verso la risorsa più importante.

Rendere l’ambiente di lavoro sicuro attraverso una gamma di standard consente di avere un controllo dei rischi in misura maggiore; consente di attuare politiche di crescita in cui la sicurezza e la salute sono parte integrante. Una azienda che implementa e certifica un Sistema di Gestione per la sicurezza esercita verso il cittadino/collaboratore un diritto costituito al lavoro. LavoroSostenibile s.r.l. attraverso la  Norma ISO 18000 per la Gestione della Sicurezza dei Lavoratori, si propone di diffondere e sostenere la cultura della Sicurezza e della Prevenzione; valutazione del rischio, misure preventive, comportamenti responsabili sono solo alcuni obiettivi ed adempimenti che ogni Datore di Lavoro, può implementare, nell’ottica principale di una crescita responsabile.

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