Azienda

PROFILO AZIENDALE

LAVOROSOSTENIBILE S.r.l. nasce nel 2013 dall’idea che anche sul nostro territorio possa coesistere efficienza aziendale e benessere del lavoro. Consolidare le professionalità dei soci fondatori, creare una rete di consulenti esperti in diverse aree specialistiche, ha consentito di maturare competenze utili alle  imprese che intendano perseguire obiettivi virtuosi in termini di qualità e successo della propria azienda.

La ventennale esperienza maturata nel mondo del lavoro ha permesso di evidenziale come ogni contesto aziendale abbia dei margini di ottimizzazione. Attraverso audit siamo in grado di rilevare aree di miglioramento, subordinati sia al livello tecnologico ed organizzativo del processo aziendale, sia alla modernità e condizioni di utilizzo degli impianti esistenti.

In alcuni settori è inoltre possibile sostenere la valorizzazione dei propri prodotti perfezionando meccanismi a sostegno della vendita del prodotto stesso.

I progetti e le attività prevedono la valorizzazione delle risorse umane senza la quale non si consegue il mantenimento nel tempo dei risultati raggiunti. Coinvolgimento ed affiancamento con attività “on the job” sono procedure consolidate, anche in presenza di progetti finanziati. Elevare le professionalità, accrescendo il Know-how dei lavoratori, sono la prerogativa per il conseguimento e mantenimento nelle aziende di risultati positivi con prospettive di medio-lungo periodo.

Ogni scelta adottata per la realizzazione del prodotto richiede una risposta celere ed efficace, maggiori quantità di energia, carichi di lavoro diversificati ed impegnativi. Per ovviare a ciò una riorganizzazione  sviluppata in termini di Lean, garantisce il raggiungimento degli obiettivi insieme alla salvaguardia di tutti quegli aspetti ergonomici, dalla postazione di lavoro all’intero processo industriale.

 I NOSTRI OBIETTIVI

Attraverso il nostro impegno ed esperienza offriamo alle aziende il supporto necessario per migliorare i propri risultati nell’ottica della sostenibilità del lavoro. La fase attuativa prevede la valorizzazione delle risorse interne dell’azienda, supportando consulenti e partner sostenendo le attività di miglioramento nell’ottica e nel rispetto di progetti sostenibili. L’integrazione di esperienze e competenze rappresentano il giusto sostegno nelle logiche work in progress che sempre più frequentemente vengono adottate nel mondo del lavoro. La nostra Vision è rappresentata dalla corretta ingegnerizzazione e sviluppo del processo, la cui finalità non potrà che essere orientata al marketing dell’azienda il cui risultato rappresenta l’unico vero obiettivo della sostenibilità del lavoro. Negli interventi sulle PMI puntiamo al miglioramento e all’integrazione di procedure ed istruzioni operative di sicurezza, riassetto aziendale e ridefinizione di layout che garantiscano il benessere operativo dei lavoratori, la continuità della produzione, e il successo del prodotto finito a tutela dell’ efficienza recuperata e del miglioramento delle condizioni di lavoro.

Un valore aggiunto, a salvaguardia delle logiche aziendali adottate, sarà espresso dalla ricerca di nuove opportunità commerciali.

SICUREZZA E FORMAZIONE

La decennale esperienza in ambito sicurezza consente consulenza dalla valutazione dei rischi a RSPP.

La formazione, somministrata sia in aula che modalità on the job, riguarda sicurezza, rischi specifici (lavori sotto tensione, spazi confinati, PLE, carrelli elevatori, ecc.), tecnica e gestionale. Possibile partecipazione a progetti finanziati.

SERVIZI

INNOVAZIONE, EFFICIENZA ENERGETICA AUTOMAZIONE

L’obiettivo principale della Innovazione Energetica verte sulla realizzazione di interventi di efficienza e di valorizzazione sia di energie rinnovabili, sia di adeguamento di impianti esistenti. Attesi benefici economici ma anche un miglioramento della situazione energetica ed ambientale collettiva.

L’automazione consente gestione ed evoluzione di sistemi tecnico-organizzativi che realizzano processi produttivi di prodotti e/o servizi. Essa consente inoltre raggiungimento di risultati energeticamente positivi.

INGEGNERIA  E  PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA

Il concetto di sostenibilità applicato all’ingegneria è sostanziale per ridurre i costi e tempi di realizzazione, limitare l’impatto delle opere garantendo funzionalità ed efficienza delle soluzioni proposte.

Ottimizzazione della realizzazione e della sicurezza. Questi sono i principi che guidano le soluzioni tecnologiche ed impiantistiche per il settore elettrico, dell’illuminazione, climatizzazione, antincendio ed acustica, garantito da competenza, formazione ed aggiornamento.

PROCESSO PRODUTTIVO E SISTEMI DI GESTIONE

Ogni sistema produttivo moderno ed efficace, deve  essere in grado di sostenere le esigenze sempre variabili di un mercato in continua evoluzione. Sono quindi necessarie delle tecniche e dei metodi programmati, per cui la stessa produzione è ottenuta con maggior flessibilità e velocità.

Un Sistema di Gestione Certificato consente un miglioramento tangibile di un prodotto e/o servizio.

Lo standard internazionale ISO 9001 è oggi solo la base per l’implementazione di altri sistemi Gestionali come la norma ISO 14001 per l’impatto Ambientale o la Norma ISO 18001 per la Gestione della Sicurezza dei Lavoratori o Norma ISO 50001 per la gestione energetica.

LEAN  ORGANIZATION

Con l’applicazione della Lean Organization, i benefici sono molteplici:

Riduzione tempi di consegna e affidabilità, abbattimento scorte minime, aumento di rotazioni di magazzino, abbattimento dei tempi di attraversamento, aumento di produttività ed efficienza, riduzione dei rischi e malattie professionali, miglioramento del clima aziendale.

MARKETING   &  STRATEGIE

Il Visual Merchandising è l’insieme di quelle regole e tecniche che si adoperano per Organizzare, Esporre e Gestire al meglio il prodotto in Vendita. Le attività spaziano dalla progettazione sino all’allestimento scenografico di showrooms,  attraverso l’ottimale disposizione dei prodotti, con l’obiettivo di attrarre e fidelizzare il cliente per la  scelta di acquisto.

STRATEGIE DI  COMUNICAZIONE

Le Strategie di Comunicazione sono volte alla conoscenza e alla diffusione di un prodotto sul mercato.  Un punto vendita organizzato, la campagna stampa, un sito web ed efficace, e-commerce, canali di vendita e distribuzione differenziati, diventano i punti di partenza di strategie commerciali vincenti.

STUDIO DEL MARCHIO E  RETE DI VENDITA

Il marchio è l’ identità di un prodotto. Ancora prima della sua diffusione,  la scelta di nome ed immagine diventa essenziale per una campagna di successo. Le analisi di mercato e l’ ampliamento della rete di vendita, si sviluppano poi, all’interno di un piano  di crescita molto più ampio e dettagliato.